23 maggio 2013

Details nel Castello Estense

Details nel Castello Estense, foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Details in the Estense Castle, photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Il titolo del post di oggi prende spunto proprio dal nome del nostro blog è cioè “details” ( dettagli ). E oggi parliamo appunto di piccoli dettagli che si possono cogliere passeggiando per il Castello Estense come ad esempio quello che vediamo nella foto sopra. Posto in alto, in un angolino tra due corridoi, troviamo scolpita una ruota con otto raggi, un stemma della famiglia Estense, che nell’antichità era anche simbolo della fortuna, della mutabilità e del favore.
Se volete cercarla durante la vostra visita alle sale interne del Castello ( una specie di caccia al tesoro ? ) vi aiuto dicendo che la foto è stata scattata in un corridoio che porta alle prigioni  sotto l’imponente Torre dei Leoni ( se non sapete di cosa sto parlando colmate le vostre lacune leggendo “ La Torre dei Leoni “ ! Sorriso).


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Details nel Castello Estense, foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Details in the Estense Castle, photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

E ancora il simbolo della  ruota troviamo in questo rosone in angolo in marmo, stesso e identico particolare che troviamo anche all’esterno della Torre dei Leoni accompagnato però questa volta anche dall’aquila, un altro simbolo che è presente nello stemma della famiglia estense ( uno scudo con un’aquila d’argento su sfondo azzurro ).
Questo rosone di abbellimento girava in origine per tutto il perimetro esterno della Torre dei Leoni, ma in seguito all’ampliamento del Castello Estense, parte di questo rosone si viene ora a trovare nelle sale interne.

 

Details nel Castello Estense, foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Details in the Estense Castle, photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Per finire una foto dell’antico lampadario che si trova sotto il grande portico d’onore nel cortile interno del castello, dove spesso vengono allestite mostre e manifestazioni di vario genere ( in questo periodo è presente una mostra fotografica se non sbaglio ).
Proprio sopra questo grande portico si trova la Sala degli Stemmi ( mai sentito ? Leggetevi l’articolo “ Dentro il Castello Estense – La  Sala degli Stemmi “ ), usata anche per grandi e particolari cerimonie pubbliche, come pochi giorni fa quando è venuta in visita alla città il Presidente della Camera italiana.

Foto originali di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento