03 maggio 2014

Forse non tutti sanno che… n°12

Chiesa di San Giuliano, Ferrara, Italy
Oggi, per la rubrica Non tutti sanno che…, andiamo a scoprire una curiosità storica di una piccola chiesetta a pochi passi dal Castello Estense. Siamo infatti all’angolo di Piazza della Repubblica e Largo Castello (Google Maps) dove si trova la piccolissima chiesa di San Giuliano.



Ebbene forse non tutti sanno che… la chiesa di San Giuliano, che si può ammirare oggi, non è quella originale, ma è una ricostruzione visto che fu per così dire…“spostata”. Infatti l’antica e originale chiesetta sorgeva fin dal 1385 dove ora si trova la torre ovest del Castello Estense, che prende per questo il nome di Torre di San Giuliano.
Per far posto alla grande torre della dimora estense si avviarono i lavori di demolizione e ricostruzione nel 1405, sotto commissione di Galeotto Avogadri, che si impegnò a farla ricostruire a proprie spese. Gli interni poi furono completamente rimaneggiati nel XVIII secolo secondo i gusti dell'epoca.
Una piccola curiosità di una piccola chiesetta nel pieno centro storico di Ferrara, che del resto chissà quanti segreti curiosi ci nasconde ancora. Ma del resto FEdetails.net è qui per farvele scoprire tutte…contenti?


Foto originale di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera







Nessun commento:

Posta un commento