15 maggio 2014

Botteghe storiche ferraresi: Paolo Andrighetti Sementi

Bottega storica Paolo Andrighetti Sementi, Via Cortevecchia 12, Ferrara, Italy

Girando per Ferrara e provincia, se si presta la dovuta attenzione, si possono trovare decine e decine di botteghe storiche che, in alcuni casi, risalgono perfino all’inizio del ‘900. Purtroppo in moltissimi casi della antica bottega rimane solo l’insegna o nei casi più fortunati il portone originale dell’epoca.
E’ il caso dell’antica bottega Paolo Andrighetti Sementi che si trova in Via Cortevecchia 12 ( Google Maps ).


L’antica bottega di Paolo Andrighetti era molto famosa a Ferrara soprattutto negli anni 60’ 70’. Era specializzata naturalmente nella vendita di sementi e bulbi di fiori ma, non si sa per quale strano accostamento, si potevano acquistare anche pesci rossi nella loro classica boccia di vetro!
Ma chi era bambino in quegli anni si ricorda della antica bottega soprattutto perché con i genitori andavano proprio lì a comprare il mais da dare poi ai piccioni nella vicina Piazza Trento Trieste…un passatempo a quei tempi molto in voga in moltissime piazze italiane! :)
Dell’antica bottega oggi rimane solo l’insegna storica sopra il portone, come si vede bene nella foto ad inizio articolo, avendo cambiato da molti anni gestione e tipologia merceologica.
Le botteghe antiche sono un importantissimo patrimonio storico della città che vanno conservate e apprezzate come i palazzi e i monumenti, ed è per questo che noi di FEdetails.net stiamo raccogliendo foto e notizie di queste “signore” per poi andare insieme a scoprire, e riscoprire, la loro storia…siete pronti? ;)

Foto originale di Franco Colla
  


Nessun commento:

Posta un commento