06 agosto 2013

Il Listone

Il Listone di Ferrara - The Listone of Ferrara, Italy, Photo1
Esiste in centro a Ferrara di un particolare elemento architettonico tanto amato ( ma a volte anche odiato..) dal popolo ferrarese che negli anni ha subito molte trasformazioni ma che non è mai scomparso. E’ diventato ormai quasi un “compagno” della vita di tutti giorni, soprattutto per quelle persone che hanno passato i sabati pomeriggio a passeggiare per il centro ( chiamata “la vascaOcchiolino) e che magari qualche volta ci hanno pure inciampato!
Sto parlando del Listone, quella “isola” rialzata che potete vedere nella foto sopra, che si trova in Piazza Trento Trieste ( Google Maps ), proprio affianco alla Cattedrale di San Giorgio.


             




Il Listone di Ferrara - The Listone of Ferrara, Italy, Photo2
Come riporta Wikipedia il Liston è una parola utilizzata in varie città del Veneto, nelle aree limitrofe e negli antichi possedimenti per indicare un particolare luogo della città, generalmente una piazza o parte di essa. Il termine liston  indica le lunghe lastre di marmo utilizzate per la pavimentazione delle piazze: da esso deriva la locuzione "far el liston", che significa appunto "passeggiare per la piazza".
Da questo termine veneto deriva il nostro Listone perché Ferrara, per la sua posizione geografica isolata, anche se facente parte dell'Emilia, possiede molte caratteristiche venete e viene considerata un ponte tra la cultura veneta e quella emiliana.
A breve il Comune di Ferrara incomincerà dei lavori di ristrutturazione di Piazza Trento Trieste e inizialmente si era ventilata l’ipotesi di togliere il nostro beneamato Listone e fare una piazza tutta piana, senza scalini.
Ovviamente i ferraresi più nostalgici si sono categoricamente opposti a questo progetto ( centinaia le lettere ai vari giornali locali ) e anche parte degli storici dell’arte hanno dato il loro parere negativo.
Fortunatamente il comune ha cambiato il progetto iniziale…e il nostro amato Listone rimarrà lì al proprio posto, pronto ad aspettarci come un fa un vecchio amico per accompagnarci nelle nostre passeggiante in centro.
P.s. se volete vedere un’atra bella foto del nostro Listone la trovate in “ Lampione ferrarese…e bicicletta “, e poi lo trovate anche qua sotto…nella webcam del Comune di Ferrara ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento