07 maggio 2014

Invasione Digitale di Ferrara 2014: Palazzo Schifanoia

Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi, Ferrara, Italy, Photo1

Domenica 3 Maggio 2014, in occasione delle Invasioni Digitali di Ferrara, 70 fortunati visitatori, che si erano anticipatamente prenotati, hanno avuto l’occasione di visitare il bellissimo Palazzo Schifanoia, uno dei luoghi ferraresi più visitati dopo il Castello Estense. Per l’occasione gli ”invasori”  potevano fotografare e realizzare video nelle sale del palazzo estense in tutta libertà…e naturalmente tra loro non potevamo mancare noi di FEdetails.net! :)




Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi, Ferrara, Italy, Photo2

Palazzo Schifanoia è soprattutto famoso per gli affreschi del Salone dei Mesi di cui vedete alcune foto in questo articolo, considerati tra i cicli pittorici parietali a carattere profano più importanti del Quattrocento italiano. Il compito di realizzare il progetto di questi fantastici affreschi fu affidato all'astrologo e bibliotecario di corte Pellegrino Prisciano, mentre per la loro realizzazione ci fu un lavoro collettivo dei migliori pittori della scuola ferrarese, tra i quali Baldassare d’Este, Ercole de' Roberti e Francesco del Cossa. Resta ancora controversa invece la possibile partecipazione alla realizzazione degli affreschi del famoso pittore ferrarese Cosmè Tura.





Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi, Ferrara, Italy, Photo3

Il nome Sala dei Mesi deriva dalle personificazioni dei mesi dell'anno, infatti ad ogni personaggio presente sugli affreschi corrisponde un segno zodiacale con le relative allegorie e con le attività lavorative tipiche di quel periodo dell’anno.
Nella fascia inferiore delle pareti troviamo episodi della vita di Borso d'Este mentre in quella superiore gli affreschi raccontano dei Trionfi degli dei. Purtroppo nel corso dei secoli dei bellissimi affreschi di questa sala di Palazzo Schifanoia ci sono pervenuti solo i mesi da Marzo a Settembre, leggibili in senso antiorario, mentre i dipinti dei mesi successivi sono andati irrimediabilmente perduti.
Un palazzo e un museo da visitare assolutamente se siete in visita a Ferrara, su cui torneremo presto per farvi visitare un’altra delle sue stupende stanze…state connessi! :)

Foto originali di
Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera




Nessun commento:

Posta un commento