03 dicembre 2013

L’antica scuola del ghetto ebraico di Ferrara

Antica scuola del ghetto ebraico di Ferrara - Old school of the Jewish ghetto of Ferrara, Italy, Photo1
In un articolo precedente, “Le vie antiche di Ferrara – Via della Vittoria“, avevamo visitato una delle vie principali del ghetto ebraico di Ferrara. Oggi ritorniamo sempre in quella zona, ma in una via parallela: Via Vignatagliata (Google Maps) dove, quasi all’incrocio con Via San Romano, troviamo la secolare scuola ebraica di Ferrara.
Qui un tempo, prima che venisse trasformata in abitazione privata, studiavano tutti i bambini e ragazzi che vivevano nel ghetto, e in seguito anche tutti gli studenti che vennero espulsi dal 1938 dalle scuole pubbliche in seguito alla promulgazione delle tristemente note leggi razziali durante il Regno d’Italia.





Antica scuola del ghetto ebraico di Ferrara - Old school of the Jewish ghetto of Ferrara, Italy, Photo2
Sulla facciata dell’ex scuola ebraica campeggia questa targa per ricordare l'antica destinazione dell'edificio. Tra gli insegnati di rilievo di questa scuola, come ricorda sempre la targa,  ci fu anche il celebre scrittore Giorgio Bassani come docente di italiano e storia.
Riporto il testo della targa per gli amici che ci seguono in altre lingue:


“ In questa casa di Vignataliata, secolare sede delle scuole ebraiche di Ferrara, generazioni di giovani furono educate al sapere alla libertà, al culto degli avi.
Nel 1938 vi furono accolti anche studenti e insegnanti, tra questi Giorgio Bassani, espulsi dalle scuole del Regno per le leggi razziali ”


Le antiche vie del ghetto ebraico di Ferrara sono tra le più affascinanti del centro storico…assolutamente da vedere! E come diciamo sempre noi di FEdetails.net, osservate anche in alto la città che visitate….altrimenti potreste perdervi il meglio!

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento