02 dicembre 2013

Scale a Ferrara

Libro: Scale a Ferrara, Al.ce. Editore
La sala “Agnelli” della Biblioteca Ariostea stracolma. Gente in piedi e alcuni addirittura seduti per terra in postazioni di fortuna. Un grande pubblico attento e affascinato dallo scorrere, prima da un bellissimo e nostalgico documentario fotografico, e poi dalle parole degli intervenuti sul “palco”. Tutto questo venerdì scorso (29/11/2013), per la presentazione di un magnifico libro fotografico, condito da inedite poesie di Rita Montanari, tutto incentrato sulle scale storiche di Ferrara.Fotografia, architettura e Ferrara…un evento a cui FEdetails.net non poteva di certo mancare!






Presentazione del libro: Scale a Ferrara, Al.ce. Editore, Biblioteca Ariostea, Ferrara, Italy, 2013
Il libro presentato, come detto sopra, è una raccolta di fotografie realizzate negli anni ‘50 ( con una pesante macchina fotografica a “lastre”) dal fotografo ferrarese professionista Oreste Biancolli che, insieme al suo grande amico Alberto Cerini, che lo guidava nei posti più inaccessibili di Ferrara, ha realizzato in più di un anno una vasta raccolta di foto che poi andò quasi perduta. Biancolli nel suo racconto ricorda “ io ero ‘il braccio’, mentre Alberto era ‘la mente!’”. Infatti l’ideatore della serie monotematica e “regista” del fotografo era proprio il Cerini, che si diceva che con il suo sorriso e la sua caparbietà riuscisse ad aprire ogni porta.
Dal recente ritrovamento della raccolta di foto, Erika Scarpante a deciso di realizzare questo libro e di pubblicarlo sotto la casa editrice Al.ce., nome coniato in onore di Alberto Cerini, che con il suo inimitabile gusto del bello e il suo occhio per cogliere i dettagli che altri non vedevano, a reso possibile tutto questo.
Un bellissimo regalo di Natale che come ha anche detto Biancolli “tutti quelli che amano Ferrara dovrebbero avere questo libro in casa“.
Scale, fotografie, poesie e Ferrara…possiamo noi di FEdetails.net non consigliarlo? Sorriso


Foto originali di Franco Colla   





Nessun commento:

Posta un commento