12 dicembre 2013

La Madonna dei Facchini

Madonna dei Facchini, Ferrara, Italy, Photo1
Come tante volte abbiamo scritto nei nostri articoli, i dettagli che potete trovare passeggiando per le vie storiche di Ferrara sono infiniti. Per esempio, quando avrete l’occasione di passare per Via Zemola ( Google Maps ), fate bene attenzione ad una piccola rientranza dove si trova una nicchia che ospita la Madonna dei Facchini.
Questo busto recentemente restaurato, di probabile origine cinquecentesca, rappresenta la “Madonna con bambino” e proprio sopra la nicchia si trova una piccola targa che ci ricorda un evento miracoloso avvenuto a metà del XIX secolo.



               
 



Madonna dei Facchini, Ferrara, Italy, Photo2
Come recita la targa, che potete vedere nella foto sopra, il giorno 5 Settembre 1845 un neonato di nove mesi ( c’è anche la dicitura “anni”…ma è vuota ) precipitava da un palazzo nei pressi di questa immagine ( viene anche dichiarata l’altezza di otto metri…. e 60 centimetri ) e miracolosamente rimase illeso.
Per questo i Facchini della Dogana, per ringraziare la Madonna di aver salvato il fanciullo, fecero realizzare e posare questa targa a ricordo del miracolo.

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento