08 luglio 2013

La residenza estiva di Belriguardo

La residenza estiva di Belriguardo, Voghiera, Ferrara, Italy, photo1 - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Mercoledì scorso ho finalmente colto l’occasione di un pomeriggio libero per recarmi a Voghiera in provincia di Ferrara ( Google Maps ) per una visita accurata alla residenza estiva di Belriguardo dove si trova anche il Museo Civico di Belriguardo e il Museo Archeologico di Belriguardo.
Il gentilissimo e simpatico Alessandro, responsabile dei due Musei, mi ha accompagnato per quasi tre ore per le sale di quello che un tempo era una vera e propria cittadella degli estensi fuori Ferrara.


Subito si è messo in chiaro che chiamare Belriguardo “delizia”, come spesso viene chiamata, è un grave errore perché per “delizia” si intendevano quelle residenze dove la corte passava solo qualche giornata durante l’anno ( per svago o motivi di rappresentanza ), mentre qui a Voghiera la corte ci si trasferiva per i sei mesi più caldi dell’anno… un vero e proprio esodo di centinaia di persone a capo del duca di Ferrara! ( guardie, cuochi, servi ecc. ). Per questo motivo è più appropriato chiamare questo antico palazzo residenza estiva di Belriguardo.

               




La residenza estiva di Belriguardo, Voghiera, Ferrara, Italy, photo2 - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Nella grande e importante Sala delle Vigne ( tanto importante che le verrà dedicato un articolo prossimamente ) si trova un bellissimo modellino preparato dal vicino Museo del Modellismo Storico che ci mostra come era la residenza estiva di Belriguardo nel suo massimo splendore.
Una curiosità che mi ha subito raccontato Alessandro guardando questo modellino, è che nel canale artificiale che vedete in basso nella foto ( con il ponte di legno davanti alla torretta principale d’ingresso ), al tempo dei duchi venivano approntati delle rappresentazioni storiche di battaglie navali mentre il duca e la corte assistevano sul terrazzino della torre centrale ( che si vede sempre in questa foto )…un vero e proprio cinema 3D del tempo ! Occhiolino
Il canale, che partiva da Ferrara, serviva soprattutto per consentire al duca e alla sua corte di arrivare comodamente in nave alla residenza, all’ombra dei pioppi che si trovavano sulle due sponde del fiume !




La residenza estiva di Belriguardo, Voghiera, Ferrara, Italy, photo3 - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Tante sono le cose che ho avuto occasione di conoscere e fotografare durante la mia visita a Belriguardo che non so quanti articoli serviranno per mostrarveli tutti…ma noi di FEdetails.net non ci diamo per vinti e piano piano vi faremo conoscere tutte le meraviglie che questa residenza estense nasconde nelle sue sale.
Per il momento lasciamo Belriguardo ricordandovi che FEdetails.net aveva già pubblicato altri articoli su questa residenza ( vedi ad esempio “La Delizia Estense del Belriguardo” ) che trovate nel menu “Delizie Estensi” di questo blog con tutti i cenni storici che riguardano il palazzo.


Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento