29 luglio 2013

Il portale del Palazzo Schifanoia

Palazzo Schifanoia, Ferrara, Italy, Photo1
In Via Scandiana 23 ( Google Maps ), nei pressi dell’antica chiesa di Santa Maria in Vado, c’è uno dei palazzi più famosi e antichi di Ferrara, insieme al Palazzo dei Diamanti e del Castello Estense.
Stiamo parlando di Palazzo Schifanoia che venne costruito nel 1385 su commissione di Alberto V d'Este, un grande edificio su base quadrata con un grande giardino posteriore.
Il Palazzo era stato ideato inizialmente come un piccolo luogo di ristoro, in cui consumare pasti e dedicarsi all'ozio, e da questo suo uso deriva poi il suo nome: Schifanoia, “schivare la noia” soprattutto dalla vita di corte. Qui, infatti si recavano i nobili estensi a riposare, giocare, danzare e d’estate a prendere un po' di fresco indisturbati.


                 



Palazzo Schifanoia fu poi trasformato e ampliato soprattutto per volere del duca di Ferrara Borso d'Este a partire dal 1452 rendendo il palazzo un vero e proprio contraltare del Palazzo della Ragione, sede del Comune prima dell'avvento della Signoria. All'architetto Pietro Benvenuto degli Ordini fu commissionato in seguito la costruzione di un appartamento ducale al primo piano, con un grande salone per consentire al duca di Ferrara di ricevere ambasciatori e delegazioni di altri paesi.



Palazzo Schifanoia, Ferrara, Italy, Photo2
La facciata del Palazzo Schifanoia è caratterizzato soprattutto da un grande portale marmoreo scolpito, che risale al 1470 e che recentemente è stato attribuito ad Ambrogio di Giacomo da Milano e Antonio di Gregorio su disegno di Pietro di Benvenuto degli Ordini.
Sopra la porta ad arco, in marmo bianco,  si trova un grande stemma estense e l’Unicorno, una delle imprese araldiche utilizzate inizialmente da Borso d’Este.
Il palazzo è  famoso soprattutto per gli affreschi del Salone dei Mesi, considerato tra i cicli pittorici parietali a carattere profano più importanti del Quattrocento italiano, che purtroppo però non possiamo ancora mostrarvi perché per fotografarli servono dei permessi particolari che stiamo cercando di ottenere.
Oggi Palazzo Schifanoia è parte integrante del patrimonio artistico di Ferrara e al suo interno si trova uno dei più importanti Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara.

Foto originali di
Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento