15 luglio 2013

Forse non tutti sanno che…

Punta della Montagnola - Tip of the Montagnola - Photo1 - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Forse non tutti sanno che…l’angolo nord-est delle Mura di Ferrara ( Google Maps ) ,  che potete vedere nella foto sopra, era originariamente presidiato dal Torrione di Francolino, costruito nel 1493, alle cui spalle era posto il “cavaliere della Montagnola”.
La “Montagnola” era un sopralzo di terra che inizialmente aveva la funzione di “cavaliere” il punto più alto e previlegiato con un ampio dominio di vista e di tiro dal quale si poteva sparare anche a grandi distanze contro il nemico con le potenti bocche di fuoco del tempo, come i mortai e colubrine.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Punta della Montagnola - Tip of the Montagnola - Photo2 - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)

Proprio dietro le mura che vedete nella foto sopra, Ercole II d’Este fece costruire nel 1550 la famosa Rotonda, una Delizia Estense che era interamente a ridosso della Montagnola. A sinistra della foto si trovano le lunghe Mura degli Angeli.
Tra il 1728 e il 1735 questo angolo di Mura Rossettiane fu completamente demolito e ricostruito in posizione più arretrata, così come vediamo oggi. Ma queste demolizioni non ci furono a causa di esigenze di “ammodernamento” delle Mura, ma perché queste furono gravemente danneggiate dal grande terremoto del 1570 e da allora  soggette a continui dissesti e crolli….eventi che purtroppo portarono alla loro completa demolizione con la perdita anche della vicina Delizia, di cui rimangono solo le tracce delle fondamenta a qualche decina di metri dal suolo.

Foto originali di Franco Colla






Nessun commento:

Posta un commento