13 febbraio 2013

Cinzia Andreatti for FEdetails.net: Pomposa

Cinzia Andreatti for FEdetails.net Pomposa 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy
Appuntamento settimanale con una delle nostre collaboratrici fotografiche ferraresi che tanto è piaciuta nel primo articolo del 28/01/2013 “ Cinzia Andreatti fo FEdetails.net – Torre Abate “.
Cinzia Andreatti oggi ci presenta due magnifiche foto dell’Abbazia di Pomposa nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara ( Google Maps ) , abbazia risalente al IX secolo e una delle più importanti di tutto il Nord Italia.


Consacrata nel 1026 ( ma l'insediamento della prima comunità monastica nell'Insula Pomposiana risale al VI-VII secolo ),ebbe una grande importanza per la conservazione e la diffusione della cultura durante il Medioevo, grazie ai monaci amanuensi che vi risiedevano.
In quest'abbazia il monaco Guido d'Arezzo ideò la moderna notazione musicale e fissò il nome delle note musicali cosi come le conosciamo oggi.
Chi ama l'arte antica non deve perdere l'occasione di ammirare nella basilica di Santa Maria uno dei cicli di affreschi più preziosi di tutta la provincia di ispirazione giottesca e il bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi collocati tra il VI e XII secolo.


                  

Non può mancare la consueta mappa interattiva ( potete “navigarla come siete di solito abituati con Google Maps ) per ottenere informazioni stradali e arrivare sani e salvi a destinazione ! Occhiolino




Cinzia Andreatti for FEdetails.net Pomposa 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy
Nella foto sopra si nota l’altissimo campanile (48 metri ) del 1063 in forme lombarde e ricorda moltissimo quello, dell'Abbazia di San Mercuriale nella non lontana Forlì.
Grazie ad una lastra iscritta conosciamo anche il nome dell'architetto che progettò il campanile e ne diresse i lavori di costruzione: Deusdedit.
Procedendo dalla base verso la sommità del campanile le finestre aumentano di numero e diventano più ampie seguendo una tendenza classica di quel periodo, che serviva ad alleggerire il peso della torre e a propagare meglio il suono delle campane.

Foto originali Cinzia Andreatti
Articolo originale di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento