12 agosto 2013

La statua del Guercino a Cento

La statua del Guercino a Cento - The statue of Guercino, Cento, Ferrara, Italy, Photo1
Oggi andiamo in trasferta nella vicina cittadina di Cento , in provincia di Ferrara, per farvi conoscere una statua che sta molto a cuore ai centesi perché rappresenta uno dei grandi artisti nati proprio in questi luoghi.
Nella foto sopra la statua del Guercino che si trova ora nell’omonima Piazza Guercino ( Google Maps ).
Curiosa soprattutto è la storia del posizionamento della statua realizzata dallo scultore centese Stefano Galletti tra il 1857 e il 1862. Infatti inizialmente, con una pomposa inaugurazione, fu collocata al centro di Piazza Guercino proprio nel 1862. Ma nel 1934 l’opera fu trasportata nella piazza antistante la Rocca di Cento dove è rimasta fino al 3 settembre 2005 quando, alla presenza del noto studioso Sir Denis Mahon, la statua del Guercino fu riposizionata nella piazza omonima.

                 





La statua del Guercino a Cento - The statue of Guercino, Cento, Ferrara, Italy, Photo2
Le foto della statua del Guercino sono molto “detail” (dettaglio) soprattutto a causa di una transenna che circondava la piazza il giorno della mia visita fotografica a Cento. Non mancherò però di ritornare nella piccola cittadina ai margini del territorio ferrarese che si sta lentamente riprendendo dalle ferite subite durante il terremoto del 2012.
Tra le sue antiche vie si nascondono palazzi e monumenti molto interessanti, che non aspettano altro di essere maggiormente conosciuti e rivalutati come giustamente meritano…e noi di Fedetails.net siamo qui per questo…no ? Occhiolino

Foto originali di
Franco Colla 






Nessun commento:

Posta un commento