26 agosto 2013

Forse non tutti sanno che…N°4

Piazza_cattedrale_monumento_Vittorio_Emanuele_II_Ferrara_inizio_1900 - By Wikipedia
Questa mattina una pillola della seguitissima rubrica “Forse non tutti sanno che…” con una piccola curiosità che riguarda Piazza della Cattedrale di Ferrara ( Google Maps ).



Piazza della Cattedrale, Ferrara - Cathedral Square, Ferrara
Forse non tutti sanno che… come ho trovato scritto in una delibera podestarile del 4 Marzo 1933 ho scoperto che:
nel 1923, allo scopo di lasciare una libera visione della magnifica facciata romano-gotica del nostro massimo tempio, il monumenti dedicato a Vittorio Emanuele II, che occupava il centro della Piazza Cattedrale, venne rimosso e collocato nella ampia piazza ad occidente del Castello Estense, intitolata poi a suo nome “.
Infatti nella prima foto in alto, dei primi del ‘900, mostra a sinistra la citata statua di Vittorio Emanuele II che fa bella mostra di se, oggi sparita come si vede nella successiva mia foto ( anticata per assomigliare un po' alla prima… Sorriso) con la Piazza della Cattedrale completamente sgombra da statua e piedistallo.
Il monumento regale è oggi “parcheggiato” nel cortile interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara in Corso Ercole I d’Este accanto al  Palazzo dei Diamanti...in attesa di far bella mostra di se in una luogo della città adeguato ( speriamo presto…)!
P.s. della foto antica si nota anche a destra la mancanza delle due statue di bronzo, sopra le colonne, di Borso d’Este e Niccolò III d’Este distrutte nel 1796 dagli invasori francesi e sostituite poi da copie nei primi anni del ‘900.

Foto di Piazza della Cattedrale dei primi del novecento tratta da Wikimedia Commons
Foto di Piazza della Cattedrale del 2013 originale di Franco Colla






Nessun commento:

Posta un commento