07 novembre 2012

Il sarcofago di Claudia Ianuaria

                               Sarcofago di Claudia Ianuaria, Voghiera, Ferrara, Emilia Romagna Italia - Sarcophagus of Claudia Ianuaria, Voghiera, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and all Copyrights of www.fedetails.net
 Ricordate che poco tempo fa ho scritto un post sulla Delizia Estense del Belriguardo che si trova a Voghiera in provincia di Ferrara ( Google Maps ) ?
Ebbene oggi ritorno in questa bella location per mostrarvi una foto del sarcofago di Claudia Ianuaria risalente nientemeno che al I sec d.c. e rinvenuto a Voghenza nel 1866.


Il sarcofago si trova proprio sotto la torre centrale della Delizia Estense e le frasi scolpite sul suo fianco recitano quanto segue:
Claudiae aug(usti) L(ibertae ) Ianuariae Artemonis Caesaris Aug (Usti )
Quid quereris fatis mortis carissime coniux
Cum sit communis omnibus una via
Desine sollicitum pectus lacerare dolore
Temporis hospitium non solet esse diu ( turnus )
Traduzione:
Perché ti rammarichi del destino della morte o carissimo marito
Dal Momento che una sola è la via che a tutti è comune
Cessa subito di lacerare con il dolore il tuo petto
L’ospitalità del tempo non dura a lungo

Consiglio a tutti quelli che hanno in programma un viaggio a Ferrara di ritagliarsi un po' di tempo per visitare anche i luoghi storici del territorio ferrarese perché si possono scoprire tesori veramente inestimabili !



1 commento:

  1. Grazie per il bel post , ma correggerei la traduzione. 'Sollicitum' (turbato, ansioso) va con 'pectus'. Quindi 'Cessa di lacerare con il dolore il tuo petto ansioso'. Vedi per esempio Cicerone, Ad Fam. Lib. 15, Ep.19 ->'peream, nisi sollicutus sum ...'

    RispondiElimina