21 novembre 2012

La casa di Ludovico Ariosto

Casa di Ludovico Ariosto ( facciata ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The house of Ludovico Ariosto ( overview ),Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Nel post del 14/11/2012Piazza Ariostea”, abbiamo visto la statua dedicata al grande poeta Ludovico Ariosto…e così oggi vi porto a vedere la casa che lo ospitò negli ultimi anni della sua vita, che si trova in Via Ludovico Ariosto 67 ( Google Maps ), oggi sede del museo a lui dedicato.


Casa di Ludovico Ariosto ( dettaglio finestra ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The house of Ludovico Ariosto ( window details ),Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Si tratta di un palazzo semplice, nel caratteristico “mattone faccia a vista” molto tipico nel ferrarese, realizzato probabilmente su disegno di Girolamo da Carpi.
Qui, come ho scritto prima, l'Ariosto trascorse gli ultimi anni, dedicandosi alla terza e definitiva redazione dell'Orlando Furioso, del 1532.


Al suo interno, nel piccolo museo a lui dedicato,potete trovare anche cose curiose appartenute a Ludovico Ariosto: un calco del suo calamaio, la sua sedia e varie medaglie che lo raffigurano, come quella trovata nella sua tomba quando venne ispezionata nel 1801.
Nel corridoio centrale è anche esposta una copia dell'Orlando Furioso, illustrato da Gustave Doré nel 1881.
Nella stanza di sinistra, in cui si trova un elegante camino, sono esposti un busto e un ritratto ottocenteschi sempre dell’ Ariosto.


Bella e insolita la lapide in rilievo realizzata in “cotto” presente sopra l’ingresso principale, di cui non ho trovato la traduzione…ma vi farò arrivare aggiornamenti al riguardo ! Sorriso



Molto particolare anche la scritta in rilievo che si trova su tutta la lunghezza del “marcapiano”…di cui vi posso solo far vedere un particolare ( non è il blog “details” questo ?Occhiolino)
Sul retro di questo palazzo, creato all’epoca in cui l’Ariosto viveva in questa casa, si trova un piccolo giardino che oggi viene utilizzato per concerti ed iniziative temporanee.

Foto originali di Franco Colla.
Fonte storica: Wikipedia : l’enciclopedia libera.



Nessun commento:

Posta un commento