08 novembre 2012

La statua di Papa Paolo V

La statua di Paolo V ,1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The staue of Pope Paul V , 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and all Copyright of Fedetails.net
A lato di Via IV Novembre ( Google Maps ) c’è un bellissimo parco dove un tempo esisteva la Fortezza di Ferrara, completamente demolita nel 1865 ( puoi trovare una bella mappa della Fortezza su questo sito ! ).
Da poco tempo in questo parco è stata esposta, dopo un lunghissimo restauro, la statua del Papa Paolo V che campeggiava al centro della piazza della Fortezza.



La statua di Paolo V ,2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The staue of Pope Paul V , 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and all Copyright of Fedetails.net
La statua fu posta nella fortezza nel 1618, eseguita molto probabilmente dallo scultore Giovanni Lucca Genovese che ha immortalato il Papa seduto sula sua sedia ( molto elaborata devo dire come sedia….sembra più un trono ), ma in posizione avanzata con la gamba sinistra, come si si stesse per alzare da un momento all’altro.
Papa Paolo V, salì al soglio pontificio nel nel 1605 e si dimostrò un abile avvocato, e anche un illuminato mecenate, protettore di grandi artisti e promotore di monumentali progetti artistici.




La statua di Paolo V ,3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The staue of Pope Paul V , 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and all Copyright of Fedetails.net
La storia di questa statua dopo il suo posizionamento è stata poi lunga e travagliata: già alla fine del XVIII secolo ci fu il primo abbattimento del monumento a opera delle truppe francesi, mentre nella Seconda Guerra Mondiale, a causa dei continui bombardamenti, ci fu l’ennesima caduta dell’opera dal suo basamento.




La statua di Paolo V ,4, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The staue of Pope Paul V , 4, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and all Copyright of Fedetails.net
Dietro a questo parco ( molto grande e tranquillo ) si trova anche quello che non è stato distrutto della Fortezza: i baluardi di Santa Maria e San Paolo, di cui rimangono una cortina muraria quasi rettilinea ben visibile.
Come la chiesa dei Santi Simone e Giuda ( vedi il post del 22/10/2012 ! ), anche questa bellissima opera d’arte si deve all’interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e della Ferrariae Decus che si adoperano per trovare fondi, restaurare e restituire alla società questi splendori artistici.

Fonte Ferrara - Voci do una città
Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento