27 novembre 2012

Chiesa dei Santi Pietro e Giacomo di Massafiscaglia

Chiesa dei Santi Pietro e Giacomo di Massafiscaglia ( facciata ),Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Church of Saints Pietro and Giacomo of Massafiscaglia (front), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net

Tra i posti dove ho vissuto, e dove ritorno sempre con molto piacere (e con molta di nostalgia), c’è il paese di Massafiscaglia che si trova a una trentina di chilometri ad ovest di Ferrara ( Google Maps ).
E visto che pochi giorni fa mi è capitata l’occasione di tornare alla “Massa“ per una cerimonia (quelli che vedete nelle foto sopra sono gli altri invitati) ho colto l’occasione al balzo per scattare qualche foto alla chiesa dei Santi Pietro e Giacomo che si trova nella piazza centrale del paese per un bel articolo su FEdetail.net!



Chiesa dei Santi Pietro e Giacomo di Massafiscaglia ( dettaglio campanile ),Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Church of Saints Pietro and Giacomo of Massafiscaglia ( detail bell ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
La chiesa di Massafiscaglia fu costruita nella seconda metà del settecento sui resti di una pieve del XII - XIII secolo. La facciata, molto austera, è fiancheggiata dalla torre campanaria in stile romanico lombardo dell'antica pieve, in cui spicca un bel orologio che scandisce le ore della giornata in paese.
Tra le opere d'arte custodite nella chiesa spiccano alcuni dipinti di scuola ferrarese e un crocifisso in legno del XVII secolo. Nel presbiterio si trova un coro del 1774 sovrastato da un grande quadro che rappresenta S. Pietro in cattedra.




Chiesa dei Santi Pietro e Giacomo di Massafiscaglia ( interno ),Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Church of Saints Pietro and Giacomo of Massafiscaglia ( inside ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Sull’origine del nome di Massa Fiscaglia sono state avanzate svariate ipotesi, tra le quali quella di Massa, cioè agglomerato di terre e Finis Galliae, cioè dove termina il territorio dei Galli.
Le origini del paese risalgono al IX secolo e nel medioevo Massafiscaglia raggiunse una struttura comunale alquanto complessa: centro di notevole importanza, fu sottoposto a Ravenna, a Pomposa e a Ferrara.

Un paese piccolo ma accogliente che conserva ancora ha il tipico sapore della campagna ferrarese….posti dove ancora tutti si conoscono per nome e dove la vita scorre con i ritmi più lenti e meno frenetici e stressanti della città.


Foto originali di Franco Colla
Cenni Storici:
portale turistico della provincia di Ferrara






Nessun commento:

Posta un commento