07 maggio 2013

Il Teatro Comunale di Cento

Teatro Comunale di Cento Giuseppe Borgatti, foto1, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Municipal Theatre Borgatti Giuseppe Di Cento,  photo1, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Proprty and Copyrights of FEdetails.net

Dopo “ La Rocca di Cento “, torniamo oggi  a Cento, in provincia di Ferrara, per mostrarvi un edificio molto particolare che si trova a poche decine di metri dalla piazza principale del comune, e più precisamente in Corso del Guercino ( Google Maps ).
Nella foto sopra la facciata principale del Teatro Comunale di Cento intitolata a Giuseppe Borgatti, un famoso tenore italiano nato in questa piccola città.
Come potete vedere il teatro è esternamente rivestimento da bande rosse e gialle e impreziosito da un’elegante decorazione in cotto che riproduce persone celebri e scene musicali nello sfondo di fregi mitologici e naturalistici.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Teatro Comunale di Cento Giuseppe Borgatti, foto2, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Municipal Theatre Borgatti Giuseppe Di Cento,  photo2, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Proprty and Copyrights of FEdetails.net

Su progetto dell’architetto Antonio Giordani, i lavori di costruzione del Teatro Comunale di Cento cominciarono nel Maggio del 1858 e finirono il 15 Agosto del 1861.
Nel 1924 si decise di intitolarlo all’insigne tenore centese Giuseppe Borgatti, come accennato sopra, e qualche anno più tardi, più precisamente nel 1933, nel Teatro si aprì al pubblico anche il Museo Borgatti con oggetti donati personalmente dal tenore alla città.
La struttura interna ( che purtroppo non posso farvi vedere…per adesso ! Occhiolino) è tipica “all’italiana”: pianta a ferro di cavallo con tre livelli di palchi e loggione, il palcoscenico e la zona sottostante per l’orchestra ed, infine, la platea con pavimento ligneo arredata con poltrone di velluto rosso.

 

Teatro Comunale di Cento Giuseppe Borgatti, foto3, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Municipal Theatre Borgatti Giuseppe Di Cento,  photo3, Cento, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Proprty and Copyrights of FEdetails.net

Tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, il Teatro Comunale di Cento è stato sottoposto ad un accurato restauro conservativo e riportato allo splendore ottocentesco.
Oggi il Teatro è  gestito dalla Fondazione Teatro G. Borgatti e ospita concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali ma anche convegni, congressi ed altri eventi culturali di vario genere.

 

Foto originali di Franco Colla
Fonte www.geoplan.it

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento