15 novembre 2013

Il Palazzo del governatore di Cento

Palazzo del Governatore di Cento - Governor's Palace in Cento, Italy - Photo1

Oggi viaggiamo per la provincia di Ferrara e andiamo ai limiti sud del territorio per conoscere il Palazzo del Governatore di Cento. Purtroppo come potete vedere dalle foto di oggi la torre dell’orologio del palazzo è rimasta gravemente danneggiata dal terremoto del 2012, ma i lavori di ristrutturazione sono in corso e presto la rivedremo “libera” dalle impalcature di sicurezza.





Palazzo del Governatore di Cento - Governor's Palace in Cento, Italy - Photo1

Il Palazzo del Governatore, che si trova esattamente in Via Guercino 39 ( Google Maps ), fu costruito nel 1502, in occasione del matrimonio fra Alfonso I d'Este e Lucrezia Borgia e quindi della conseguente annessione di Cento al ducato ferrarese.
Lo scopo principale di questo edificio era soprattutto di offrire una degna residenza ai commissari ferraresi deputati al governo della città. L’attuale aspetto neo-medioevale del palazzo non è però quello originale dell’epoca infatti risale ad un radicale restauro del 1919, mentre la Torre dell'Orologio, che vedete nella foto sopra, venne eretta nel 1550 su progetto dell'architetto F. Giraldini.Il Palazzo del Governatore di Cento oggi ospita la Galleria d’Arte Moderna "A. Bonzagni".
E quindi tutta da vedere la vasta provincia di Ferrara, che nasconde dei veri “tesori”… pronti per essere scoperti e apprezzati come meritano!

Foto originali di Franco Colla 




Nessun commento:

Posta un commento