20 novembre 2013

Forse non tutti sanno che…n°9

Corso Ercole I d'Este, Ferrara, Italy

Già in un vecchio articolo di questa seguitissima rubrica di curiosità, chiamata forse non tutti sanno che…, si era parlato della storia di Corso Ercole I d’Este ( Google Maps ), ma la foto pubblicata riguardava la parte finale della lunga via, mentre oggi vi volevo proporre uno scatto che rende bene l’idea di come doveva essere più o meno il corso al tempo degli Estensi.




Siamo presso la Porta degli Angeli rivolti verso il Castello Estense, come potete vedere dalla foto principale dell’articolo, si può ben intuire perché Corso Ercole I d’Este prese il nome di Via Piopponi.
Infatti nel 1461, durante i grandi lavori stradali per la selciatura della via, Borso d’Este fece piantare ai lati del corso, per tutta la sua lunghezza, due interminabili filari di pioppi per rendere ombreggiata la via e quindi più piacevoli le lunghe passeggiate a cavallo.
Via Piopponi nell’800 cambiò ancora nome e divenne Corso Vittorio Emanuele e solo dopo la seconda guerra mondiale prese l’attuale nome di Corso Ercole I d’este.

Foto originale di Franco Colla






Nessun commento:

Posta un commento