22 novembre 2013

100+1 buoni motivi per cui venire a visitare Ferrara ( n°6 )

Il pane ferrarese: la "Coppia" - The bread of Ferrara: the "Coppia"

Monumenti, musei, mare, paesaggi unici….ok ok, a Ferrara trovate tutto questo in abbondanza, ma c’è anche un altro cosa molto interessante che sicuramente vi rimarrà come bellissimo ricordo dopo una gita nelle nostre terre: qui si mangia benissimo! Sorriso
Ed oggi nei 100 +1 buoni motivi per cui venire a visitare Ferrara vi facciamo conoscere una delle prelibatezze che non manca mai in quasi tutte le tavole ferraresi…la “Coppia
La Coppia Ferrarese, che vedete nella foto sopra è un prodotto tipico di panetteria a indicazione geografica protetta, tanto che il 27 febbraio 2004 è nato il Consorzio di tutela per la coppia Ferrarese IGP. In dialetto ferrarese si pronuncia "ciopa" o anche amichevolmente "ciupeta".
Le origini della Coppia si possono far risalire al Carnevale del 1536, quando in una cena imbandita in onore del duca di Ferrara, l’allora Ercole II d’Este, secondo la leggenda, messer Giglio presentò in tavola un pane ritorto, con i caratteristici "crostini" con una forma simile a cornetto.
Molte sono le citazioni del pane ferrarese ad opera di protagonisti del mondo culturale, la più famosa quella di  Folco Quilici,  che nonostante il lavoro di documentarista lo abbia portato in giro per il mondo, ed abbia quindi avuto occasione di assaggiare numerosi tipi di pane, in un articolo scrisse:

"È stato per me «il cibo preferito» e qualunque sforzo io faccia, è sempre il pane ferrarese che mi manca, che desidero, che non perdo occasione di magnificare e di gustare”.
Allora…vi abbiamo fatto venire fame?


Foto originale di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento