19 settembre 2013

Il Duomo di Comacchio

Duomo di Comacchio, Ferrara - Cathedral of Comacchio, Ferrara, Italy , Photo1
Per chi visita per la prima volta la piccola citta lagunare di Comacchio, in provincia di Ferrara, non potrà fare a meno di notare l’imponente cattedrale dalle dimensioni spropositate, se si prende in considerazione le costruzioni del resto del paese. Stiamo parlando del Duomo di Comacchio dedicato a San Cassiano che si trova in Piazza XX Settembre ( Google Maps ).


La facciata è in mattoni “faccia a vista” ad eccezione dei capitelli, dei basamenti delle paraste, dell'alto zoccolo e del cornicione mediano che sono invece realizzati completamente in pietra d'Istria.
L'attuale Duomo di Comacchio fu edificato nel XVII secolo al posto della precedente cattedrale romanica, risalente agli inizi dell'VIII secolo e distrutta nel 1659 in base al nuovo piano regolatore della cittadina.
La nuova costruzione iniziò nel marzo 1659 e venne consacrata nel 1740. Nel 1961 Papa Giovanni XXIII concesse all'allora cattedrale il titolo di basilica minore.

           





Duomo di Comacchio, Ferrara - Cathedral of Comacchio, Ferrara, Italy , Photo2
La struttura interna è ad unica navata centrale con numerose cappelle laterali. Magnifico e molto scenografico l'imponente altare in marmo con angeli ai lati che troviamo in fondo alla chiesa, complementare alla finta ancona monocroma del bolognese Giuseppe Gotti, con i santi Mauro e Nicola da Tolentino che circondano la cinquecentesca immagine lignea di San Cassiano, il protettore della città.




Duomo di Comacchio, Ferrara - Cathedral of Comacchio, Ferrara, Italy , Photo3
Nella foto sopra una delle bellissime e imponenti cappelle che si trovano lungo i due fianchi della chiesa.
Il Duomo di Comacchio è veramente un luogo interessante dal punto di vista architettonico e fotografico. Vi consiglio vivamente di non mancare di visitarlo esternamente e internamente se siete in visita a Comacchio…non ve ne pentirete! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla
Fonte: www.ferrarainfo.com



Nessun commento:

Posta un commento