13 settembre 2012

La maestosa Porta Paula

Porta Paula, Ferrara, Italia - Paula Door, Ferrara Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
Se arrivate a Ferrara da Via Bologna ( Google Maps ), in direzione del centro città, avrete modo di ammirare la Porta Paula, protagonista del post di oggi. Assieme alla più antica, ma modesta, Porta degli Angeli è la sola porta rimasta lungo l’antica cinta muraria della città.
Eretta nel 1612, su progetto di Giovan Battista Aleotti, le fu dato il nome del Papa Paolo V che regnava al tempo della sua costruzione.



La Porta è considerata una delle massime espressioni dell’architettura tra il manierismo ed il barocco a Ferrara, e il timpano ricorda quello che si può ammirare sulla facciata della Chiesa di San Carlo ( dai un’occhiata al post del 21/08/2012 ) costruito dallo stesso Giovan Battista Aleotti.
In origine, di fronte alla porta, era posizionato un baluardo a forma di freccia ( andato completamente distrutto nel XIX secolo) e, mediante un ponte di legno che collegava le due strutture, era possibile attraversare il fossato difensivo di Ferrara.
Per il visitatore che arriva per la prima volta a Ferrara, trovarsi subito di fronte a questo monumento è sicuramente un buon biglietto da visita della città….è un anticipo di quello che lo aspetta più avanti!


Foto originali di Franco Colla

Nessun commento:

Posta un commento