12 settembre 2012

Il bronzo di Niccolò III d’Este

Volto del cavallo, particolare 1, Ferrara, Italia - Face of the horse, details 1, Ferrara, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
Nel precedente post del 10/08/2012 avevo già scritto dell’arco medievale ( detto anche “Volto del Cavallo” ) che porta in Piazzetta Municipale ( Google Maps ) e delle due colonne che lo affiancano. La foto “details” di oggi è incentrata sulla colona di destra, sovrastata dalla statua in bronzo di Niccolò III d'Este.
Visto che nel grande “web” di foto della statua se ne trovano a migliaia, ho pensato di proporvi il monumento ripreso da una visuale “insolita”...come se la statua fosse al cospetto della Cattedrale…cosa ne pensate ?

Come già accennato la statua non è quella originale eretta a metà del 1400, ma una copia dei primi del ‘900, in quanto quella originale è andata distrutta nel 1796 dagli invasori francesi.



Volto del cavallo, particolare 2, Ferrara, Italia - Face of the horse, details 2, Ferrara, Italy- Property and Copyright www.fedetails.net

Aggiungo, infine,  la foto sopra per mostrarvi in dettaglio ( ricordandomi che il blog si chiama FE “detailsOcchiolino)  l’arco riccamente decorato che sorregge la statua bronzea.
Vi ricordo che potete vedere tutte le mie foto in grandezza originale cliccandoci sopra…
Vi aspetto per i prossimi ( spero interessanti ) post !









Nessun commento:

Posta un commento