10 settembre 2012

L’ultima torre

Torre dei Leuti, Ferrara, Italia - Leuti's tower, Ferrara, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
In Via Porta Reno ( Google Maps ), nella parte più stretta dove si in incrocia con Via delle volte ( non l’hai mai vista ?? Guarda il Post del 03/09/2012 !! ), si trova la Torre dei Leuti, l’unica superstite delle 32 torri esistenti a Ferrara nel XIII secolo.



Alta sui trenta metri con un fusto molto “grezzo” ( i muri hanno uno spessore di 1,45 metri ! ), è ingentilita da una cella campanaria con eleganti bifore  aggiunta nel periodo rinascimentale( si dice, ma non è confermato, che siano opera del Rossetti )
L’epoca di costruzione però non ha una data precisa….certi storici dicono che risale al XII secolo, altri invece la fanno risalire al IX secolo dopo Cristo.
Il suo nome invece a certamente origine dall’antica casata dei Leuti che era, nell’antichità, proprietaria della torre. Quando la famiglia decadde, alcuni dei sui immobili ( tra cui la torre ) andarono agli Estensi.
C’è da dire però che purtroppo, come molte opere d’arte non di “rilievo”, la torre oggi si presenta in cattivo stato e ho saputo che i suoi interni non sono praticabili…un vero peccato…chissà che bella visuale si potrebbe godere da lassù !



Nessun commento:

Posta un commento