11 settembre 2012

La Rocca Possente di Stellata

Rocca Possente di Stellata 1, Bondeno, Ferrara, Italia - Mighty fortress of Stellata 1, Bondeno, Ferrara, Italy - Property an Copyright www.fedetails.net
Domenica scorsa sono stato in visita Stellata, un bellissimo borgo del comune di Bondeno in provincia di Ferrara, proprio a ridosso della riva destra del fiume Po ( Google Maps ). Qui oltre al notissimo “Mercatino dell’antiquariato e dell’usato” ( consigliatissimo per gli amanti del genere…non mancherà un post in seguito !), si trova la Rocca Possente di Stellata, protagonista delle foto di oggi.

Rocca Possente di Stellata 2, Bondeno, Ferrara, Italia - Mighty fortress of Stellata 2, Bondeno, Ferrara, Italy - Property an Copyright www.fedetails.net
La Rocca era una torre difensiva posta sulla riva destra del Po la cui costruzione risale attorno all'XI secolo e ampliata in seguito da Niccolò II d’Este nel 1362.
Lo scopo principale della Rocca era di controllare il traffico navale e mercantile del fiume, mediante l'utilizzo di una catena che correva da questa torre alla rocca di Ficarolo, situata sulla riva opposta.



Rocca Possente di Stellata 3, Bondeno, Ferrara, Italia - Mighty fortress of Stellata 3, Bondeno, Ferrara, Italy - Property an Copyright www.fedetails.net
Completamente distrutta fu poi ricostruita nuovamente nel 1521, assumendo la forma attuale con bastioni obliqui "a stella", adatti a resistere ai colpi di artiglieria dell’epoca. La forma della pianta dell’edificio a stella ha dato poi il nome di Stellata al paese vicino.
Purtroppo anche questo edificio storico, come molti altri della zona, è stato gravemente danneggiato dal terremoto del Maggio 2012, e per il momento mi risulta che non sia visitabile internamente.
Quindi, se siete amanti dell’antiquariato, dell’usato e anche di edifici storici non mancate di far visita al Mercatino di Stellata ( ogni seconda domenica del mese )…e non mancate di far visita anche alla Rocca Possente !

Foto originali di Franco Colla

Nessun commento:

Posta un commento