13 novembre 2013

Pic of the day: ovvero la foto di oggi 13/11/2013

Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Ferrara - Organ of the Church of Santa Maria del Suffrage, Ferrara, Italy
Con la pic of the day di oggi torniamo in Via San Romano ( Google Maps ), in pieno centro storico di Ferrara, in una piccola chiesetta incastonata fra gli altri edifici.
Siamo nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio e dedichiamo questa rubrica al suo magnifico organo monumentale.

L’organo monumentale della chiesa di Santa Maria del Suffragio è un capolavoro di Giovanni Cipri che lo realizzò nel lontano 1551. Ma inizialmente non fu costruito per questa piccola chiesa. Infatti l’organo era in origine collocato in uno dei monasteri cittadini distrutti durante l'occupazione napoleonica del 1813. Fu quindi smontato e rimontato interamente nella piccola chiesa di Via San Romano dove ancora oggi potete ammirarlo ( io purtroppo non l’ho ancora sentito suonare…).
La chiesa di Santa Maria del Suffragio è, a mio avviso, una piccola perla del centro storico di Ferrara che andrebbe rivalutata, sia per il suo organo monumentale e sia per le sue magnifiche decorazioni barocche al suo interno.
Se un giorno vi trovate a passeggiare per il centro della città vi consiglio una piccola sosta in questa chiesetta…non ve ne pentirete. Parola di Fedetails.net!

Foto originale di Franco Colla 





Nessun commento:

Posta un commento