07 dicembre 2012

La Basilica di San Giorgio

La Basilica di San Giorgio fuori le mura ( panoramica ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The St. George's Basilica Outside the Walls (Overview), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Per finire la settimana in bellezza, oggi vi pubblico delle foto di un posto a me molto caro perché in questa zona ho vissuto per molti anni e ogni volta che vedo il campanile di questa chiesa, mi ricordo dei bei tempi passati.
Sto parlando della zona San Giorgio e più precisamente della Basilica di San Giorgio, detta fuori le mura da  quando è stata costruita la Cattedrale di San Giorgio nel centro città ( bello il post del 06/11/2012 “ Il Drago alato della Cattedrale”).
La chiesa, che potete ammirare nella foto sopra, è annessa al monastero di San Giorgio degli Olivetani, ed è la chiesa più antica della città di Ferrara.
Si trova sulla riva destra del Po di Volano , nel Piazzale San Giorgio 29 ( Google Maps ). La Cattedrale di San Giorgio venne completamente rifatta nel Quattrocento da Biagio Rossetti, rimaneggiata dal 1581 su progetto di Alberto Schiatti e ulteriormente modificata nel XVII e nel XVIII secolo.




La Basilica di San Giorgio fuori le mura ( dettaglio facciata ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The St. George's Basilica Outside the Walls ( facade detail ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
La facciata della Basilica di San Giorgio è stata realizzata nel 1722 su progetto di Andrea Ferreri, che ne curò anche la decorazione scultorea.  Al centro c’è  il portale  con una semplice cornice in cotto e in corrispondenza di ciascuna delle due navate laterali, in basso, si apre una finestra rettangolare.
Molto bello il fregio al centro della facciata in marmo bianco che rappresenta San Giorgio che uccide il drago.
E curioso è l’ ”arco” di piccioni che cercano di ripararsi dal freddo che faceva la mattina che ho scattato la foto… e che sembrano fare una “corona” al Santo !Sorriso




La Basilica di San Giorgio fuori le mura ( campanile ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The St. George's Basilica Outside the Walls ( bell tower ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Sulla sinistra della chiesa si innalza la torre campanaria rinascimentale, visibile da grande distanza e punto di riferimento della città, venne costruita nel 1485 su progetto di  Biagio Rossetti.
La cella campanaria, che potete vedere nella foto sopra, si apre su ognuno dei quattro lati esterni del campanile con una bifora sorretta al centro da una colonnina marmorea.
Il coronamento, rimasto incompiuto, consiste in un tronco di cono mozzato quasi alla base, affiancato da quattro guglie più piccole a pianta quadrata.
Ricordate allora che la Basilica di San Giorgio non deve assolutamente mancare nella vostra lista di “cose da vedere“ nel vostro viaggio a Ferrara (vi state preparando?)…anzi mettetelo al primo posto, mi raccomando ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla
Fonte storica: Wikipedia l’enciclopedia libera




Nessun commento:

Posta un commento