10 giugno 2014

Lo Scalone Monumentale…”by night”

Scalone Monumentale "by night", Foto 1
Nella grande Piazzetta Municipale ( Google Maps ), proprio accanto alla Sala Estense, si trova l’imponente Scalone Monumentale che porta agli uffici del Comune di Ferrara. Una costruzione antichissima che oggi volevo presentarvelo con due foto in versione “by night” perché, secondo il mio parere, le luci che lo illuminano la sera lo rendono particolarmente affascinante.






Scalone Monumentale "by night", Foto 2
Per la progettazione di questo maestoso Scalone Monumentale fu incaricato l’architetto ducale Pietro di Benvenuto dagli Ordini mentre, particolare storico, la sua realizzazione avvenne molto probabilmente in due fasi: infatti a partire dal 1473 si realizzò solo la grande scalinata scoperta, mentre tra il 1479 e il 1481 vennero aggiunte le colonne marmoree, la copertura a volte e la caratteristica cupola in piombo.
In questo Scalone Monumentale l’architettura di ispirazione veneziana si fonde con quella ferrarese tardo medievale dando origine a questo bellissimo e caratteristico angolo della città. Come vedete dalla foto sopra, lo scalone è un posto così tranquillo e rilassante che viene spesso usato come ‘luogo di lettura’, di incontro e soprattutto di riposo per i passanti stanchi di girare per il bellissimo centro storico di Ferrara! :)

Foto originali di
Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento