09 aprile 2014

Forse non tutti sanno che….n°11

Incrocio Corso Martiri della Libertà, Corso della Giovecca, Viale Camillo Benso Conte di Cavour, Ferrara, Italy

Torna la rubrica Forse non tutti sanno che… la più amata dai lettori di FEdetails.net, in cui ogni volta si ri-scoprono piccole curiosità storiche e non sulla città di Ferrara e della sua vastissima e ricca provincia.
Curiosità che a volte paiono scontate, ma che poi molti, dopo aver letto questa rubrica, mi scrivono per dirmi che, che si sapevano qualcosa ma non si erano mai informati a fondo della faccenda….oltre a quelli che naturalmente esordiscono con un “Ma dai ??” Sorriso


Oggi per la rubrica Non tutti sanno che… arrivata al suo undicesimo capitolo, siamo in uno degli incroci più fotografati di Ferrara: intersezione di ben quattro vie; Corso Martiri della Libertà, Corso Camillo Benso Conte di Cavour, Corso della Giovecca e la più piccola Via Borgo dei Leoni.
Questo angolo viene da tempo chiamato angolo dei 4S, tanto che nelle sue vicinanze si trova anche un piccolo bar omonimo. Ma da cosa deriva questo soprannome?
Da lunghe ricerche effettuate ( cinque minuti Sorriso) siamo riusciti a scoprire che in questo incrocio, dove si trovavano e si trovano tutt’ora svariati locali tra cui anche una rinomata enoteca, si radunavano un tempo tutti gli universitari il cui slogan era “Siamo Sempre Senza Soldi!”. Da questa frase, si è poi passata alla abbreviazione 4S, prendendo le iniziali delle quattro parole, e che quindi in seguito, negli anni è diventato uso comune darsi appuntamento qui con la mitica frase “Ci troviamo ai 4S!”.
Direi frase storica, ma che ben si adatta anche ai nostri giorni…vero?

Foto originale di Franco Colla 






Nessun commento:

Posta un commento