16 gennaio 2014

Palazzo Bentivoglio details

Palazzo Bentivoglio, Ferrara, Italy, Photo1
In Via Garibaldi ( Google Maps ), una delle vie più famose e trafficate di Ferrara, si trova un palazzo che nella facciata ha il suo punto di forza. Penso che pochi, addirittura gli stessi ferraresi che hanno occasione di passarci spesso davanti, difficilmente non girino la testa a osservare le ricche decorazioni della facciata di palazzo Bentivoglio. Dalla prima foto di questo articolo penso che si capisca molto bene di cosa stiamo parlando…vero? Sorriso





Palazzo Bentivoglio, Ferrara, Italy, Photo2
L’origine di palazzo Bentivoglio è in un dono fatto dal  Duca Borso d'Este al suo consigliere Pellegrino Pasini nel 1449. Nel 1585 l’edificio passò in proprietà alla casata bolognese dei Bentivoglio e fu quindi ristrutturato completamente dal Marchese Cornelio Bentivoglio con l'attuale prospetto, ideato da Pirro Ligorio, molto famoso per le sue opere a Roma ed eseguito dall'architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti.
Il palazzo fu in seguito dimora del  poeta Ercole Bentivoglio, dei Cardinali Guido e Cornelio, e addirittura vi soggiornò il grande Napoleone Bonaparte nel 1796!
Dopo la Seconda Guerra Mondiale Palazzo Bentivoglio divenne sede del Tribunale di Ferrara, e oggi, dopo una grande ristrutturazione interna e accurati restauri della facciata, è sede di uffici ed abitazioni private.

Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera






Nessun commento:

Posta un commento