08 ottobre 2012

Due torri e la luna

Due torri e la luna, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Two towers and the Moon, Ferrara, Emiliaromagna, Italy

Nel post 21/09/2012 vi avevo accennato a due torri “icone” di Ferrara,  questo perché sono poste nella piazza principale della città ( Google Maps ) e poi perché sono “onnipresenti “ nelle foto dei turisti che visitano il centro storico. Occhiolino
Nella foto che vi propongo nel post di oggi, a battesimo delle due torri, sono riuscito a far comprendere anche una piccola piccola  luna “mattiniera”  ( erano circa le 08:00 quando ho scattato la foto ) a cui le torri sembrano puntare.

A sinistra nella foto c’è la Torre del Municipio ( già Torre del Rigobello ) che a vederla sembrerebbe opera  originale del XIV secolo, ma in realtà le merlature e le varie finiture “goticheggianti” sono opera di un completo rifacimento eseguito tra negli anni 1924-28 in quanto, all’inizio del ‘900, tutta la facciata del Palazzo del Municipio era in pessime condizioni.
A destra trovate la Torre dell’Orologio di origine medioevale, ma completamente rifatta a metà del 1500 e poi nel 1603 l’architetto Giovan Battista Aleotti la sopraelevò conferendole l’aspetto elegante che è arrivato fino a noi.
P.s. Passato un buon weekend ?…non mi raccontate mai niente ! Sorriso


Dove è stata scattata la foto del post di oggi ?
Dove è stata scattata la foto del post di oggi ? - Where was taken the photo of today post ?



Nessun commento:

Posta un commento