20 agosto 2012

Le Mura degli Angeli

Mura degli Angeli, Ferrara, Italia - Walls of the Angels, Ferrara, Italy - Property and Copyright by www.fedetails.net
Per chi arriva a Ferrara da est e più precisamente dall’inizio di Via Porta Mare, alla sua destra troverà l’inizio delle Mura degli angeli ( che si concludono alla fine di Corso Ercole d'Este, di cui abbiamo già parlato nel Post del 27/06/2012 ) costruite su progetto dell’onnipresente architetto di corte Biagio Rossetti, con l’aiuto di Alessandro Biondo, tra il 1493 e il 1505.




Talmente innovativa e funzionale fu l’opera ideata dall’architetto ducale, che nel 1529 la Repubblica Fiorentina mandò a “studiare” i segreti delle Mura nientemeno che Michelangelo Buonarroti.
Il sistema difensivo ideato da Biagio Rossetti prevedevano un fossato facilmente inondabile, bastioni semicircolari e locali adibiti a deposito d’armi.
E proprio uno di questi bastioni è raffigurato nella pagina di oggi…ma non finisce qui!
In barba alla legge del “details” che guida il nostro blog, oggi vi aggiungo una foto panoramica fresca fresca ( scattata ieri insieme a quella sopra ) di una panoramica dall’ “interno” delle Mura nella zona nord, vicino appunto alla porta degli angeli…..cliccateci sopra!
contenti ? Sorriso


Panoramica Mura degli angeli, Ferrara, Italia - Overview of the Wall Angels, Ferrara, Italy - Property and Copyright by www.fedetails.net




Nessun commento:

Posta un commento