17 dicembre 2014

Presentazione del nuovo libro di Al.ce.: C60

C60 Comacchio: un viaggio attraverso le foto di Oreste Biancolli tra valli e pesca dell’anguilla negli anni Sessanta

Come avevamo annunciato in un il 5 Dicembre FEfetails.net è stato invitato alla Biblioteca Ariostea per la presentazione del libro “C60”, una nuova produzione della casa editrice ferrarese Al.Ce.
All’incontro, con un numeroso e interessato pubblico intervenuto, era presente la direttrice della casa editrice Erika Scarpante, l’archeologo e funzionario dei beni archeologici Mario Cesarano, Luciano Boccaccini soprannominato simpaticamente il “comacchiologo” e la poeta Rita Montanari




Il nuovo libro presentato, che già dal formato quadrato si presenta molto moderno ricordando il nostro amatissimo Instagram è una raccolta fotografica in bianco e nero di scatti originali del fotografo Oreste Biancolli (scomparso purtroppo recentemente)Le foto, alcune mostrate in un bel video proiettato durante la presentazione, ci riportano negli anni delle grandi pesche di anguille nelle allora immense valli comacchiesi, facendoci assaporare il clima di faticoso, ma gratificante, lavoro che si respirava negli stabilimenti Valli di Comacchio.

 Le foto sono poi intervallate da poesie di Rita Montanari che raccontano un suo viaggio attraverso le vie e i canali della “piccola Venezia” (così soprannominata Comacchio).

Molto belli e affascinanti i racconti di Luciano Boccaccini che con i suoi ricordi di bambino ci ha dipinto la sua Comacchio di un tempo: la vita del paese, dei suoi abitanti e dei suoi mercati particolari che oggi purtroppo sono completamente cambiati o addirittura non esistono più.
Mario Cesarano, nel suo intervento, ci ha invece ricordato l’importanza che ricopre ancora oggi il libro “cartaceo” malgrado la nostra era super tecnologica, dove ormai sembra un oggetto sorpassato e non più di “moda”.

In questi giorni stiamo sfogliando e leggendo questo bellissimo libro….a breve vi faremo avere una nostra recensione con le nostre impressioni…contenti? ;)


Foto originali di Franco Colla



 It is not allowed to republish, even in part, this article without the consent of FEdetails.com.
Contact fedetails@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento