22 novembre 2014

Pink Floyd in latino: il progetto approvato da Waters e Pink Floyd

Pink Floyd in latino - locandina
Un grandissimo progetto prende il via Il 29 Novembre 2014 alla Sala Estense di Ferrara. Un progetto presentato da Nicola di Cristoforo (editore Artee Carta) assieme al Gruppo Archeologico Ferrarese.
Tutto parte il 4 giugno 2013 quando Nicola di Cristoforo riceve una chiamata molto importante e storica. La chiamata lo informa che il suo progetto ha ottenuto il consenso da parte del gruppo icona della storia della musica e che è in arrivo una mail con i permessi firmati. Ora il progetto "Occulta Lunae Pars" (The Dark Side of The Moon) è finalmente realtà e la sera del 29 novembre potremmo sentire che effetto fanno i Pink Floyd in latino. 
Proprio perché la lingua di Cesare è un patrimonio estremamente prezioso per il nostro Paese, il Gruppo Archeologico Ferrarese (GAF) ha deciso di abbracciare la causa dell'editore, organizzando nel pomeriggio, alle ore 18.00 sempre presso la Sala Estense, una tavola rotonda con i musei "romani" del territorio dove la Presidente del GAF Carla Lanfranchi e la giornalista Eleonora Poltronieri intervisteranno i rappresentanti dei musei per scoprire che "I Romani sono stati qui", titolo dell'incontro.
 
Un occasione anche per un incontro sul nuovo album dei Pink Floyd, "The endless river" (alle ore 19.30)  assieme ai più grandi collezionisti italiani del gruppo, i The Lunatics, autori del nuovo libro edito da Giunti "Tutte le canzoni dei Pink Floyd - Il fiume infinito".

Ad interpretare "Occulta Lunae Pars", alle ore 21.00, saranno i Mojo Brothers (Silvia Zaniboni - chitarra solista, Nicola Scaglianti - voce, Thomas Cheval - tastiere, Michele e Filippo Dallamagnana - basso e batteria), con i testi in latino della professoressa Valerio Casadio, adattati in metrica e approvati dagli stessi Floyd.

Alla musica si sovrapporranno i video concessi dall'Associazione di rievocazione storica Legio I Italica e da HSLU Art&Design/Animation Hochschule di Ginevra. Anche il mondo della scuola parteciperà con una sorpresa in latino da parte degli studenti del Liceo Scientifico "A. Roiti".

Per finire vi segnaliamo il bellissimo video promo dell'evento, che potete vedere direttamente sul sito de La Nuova Ferrara: http://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/i-pink-floyd-tradotti-in-latino/35280/35390
 
 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )

www.comune.fe.it







Nessun commento:

Posta un commento