03 settembre 2014

Nuova illuminazione in Piazza Trento Trieste: il Duomo

Cattedrale di San Giorgio, Ferrara - Foto 1 -
Come avevo già scritto nel post One Shot : Tutto in una foto – Nuova illuminazione in Piazza Trento Trieste, da poche settimane si è inaugurata la nuova illuminazione della piazza più frequentata e più fotografata dai ferraresi e soprattutto dai turisti che sono in visita a Ferrara.



Un lavoro ottimo che fa risaltare le sfumature dei marmi utilizzati per costruire la Cattedrale di San Giorgio e che fa rimanere a bocca aperta chi, per la prima volta, ha occasione di vedere il Duomo nelle ore serali.

                 




Cattedrale di San Giorgio - Ferrara, foto2
I lavori per la nuova illuminazione hanno interessato naturalmente anche il campanile del Duomo di Ferrara che un tempo, nelle ore notturne, era per lo più in penombra, visibile appena grazie al solo bagliore dei vecchi lampioni di Piazza Trento Trieste. Oggi invece risalta enormemente sul resto della struttura grazie a un sapiente studio di progettazione, tanto da farlo sembrare quasi un faro, con la cella campanaria illuminata alla sommità della torre. Insomma un lavoro ben fatto che non può che non far piacere ai ferraresi, che tanto amano questo campanile, una delle tante icone di Ferrara.


Foto originali di
Franco Colla




Nessun commento:

Posta un commento