11 settembre 2014

Dentro al Torrione di San Giovanni Battista

Interno del Torrione di San Giovanni Battista, Ferrara, Foto1
Sfogliando le mie foto di archivio mi sono reso conto che, pur avendo pubblicato un articolo sul Torrione di san Giovanni Battista, non avevo poi mai avuto occasione di farvi vedere qualche immagine dei suoi interni. Oggi rimedio a questa dimenticanza mostrandovi due foto che ho scattato in primavera all’interno dell’antico torrione delle Mura degli Angeli, in occasione di una presentazione del Comune di Ferrara.


Nella prima foto la sofisticata e intricata “ragnatela” di travi in legno che sorreggono il tetto rotondo del Torrione di San Giovanni Battista. Un opera davvero affascinante da osservare anche se va ricordato che in origine la costruzione, appartenente alle Mura degli Angeli di Ferrara, era sprovvista di tetto. Infatti, essendo una torre difensiva, il perimetro della sua sommità era in origine merlato, proprio come la torre che potete vedere nel gioco degli scacchi.




Interno del Torrione di San Giovanni Battista, Ferrara, Foto2
Dal 1999 nel Torrione di San Giovanni Battista risiede il rinomato Jazz Club di Ferrara, stabilitosi qui grazie al contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e e alla collaborazione con  partner privati. Nell’antica costruzione estense si sono esibiti sul palco tutti i più importanti jazzisti internazionali in attività, facendone quello che molti definiscono uno dei migliori jazz club europei.
Non vi resta che scoprire il loro vastissimo programma concerti della stagione e andare una sera a sentire un po' di ottima musica…e anche a osservare il torrione naturalmente! :)

Foto originali di
Franco Colla




Nessun commento:

Posta un commento