13 agosto 2014

Am arcord ad Frara – Piazza Ariostea

Piazza Ariostea anni '30, Ferrara, Italy
Parte oggi una nuova e particolare rubrica di FEdetails.net dedicata alle vecchie foto recuperate in giro per il web o “prestate” su gentile concessione dei proprietari. La nuova rubrica, che prende il nome di “Am arcord ad Frara” (“mi ricordo di Ferrara” in dialetto ferrarese), oggi vi propone una bellissima e rarissima cartolina che ritrae Piazza Ariostea agli inizi degli anni ‘30.





Piazza Ariostea
Nell’immagine, scattata dai portici del Palazzo Mazzucchi (scoperta sulla pagina Facebook "Ferrara e dintorni in cartolina"), si nota soprattutto che la grande piazza, chiamata al tempo degli estensi “Piazza Nova”, era in origine di forma rettangolare tutta allo stesso livello delle vie perimetrali.
Infatti oggi Piazza Ariostea si presenta tutta ribassata di qualche metro rispetto alla quota originale, perché nel 1933 si decide di “scavare”  l’anello centrale per poter disputare meglio le corse del Palio di Ferrara. Questo si può notare soprattutto dal basamento oggi presente sotto la grande colonna che sostiene la statua dell’Ariosto, che, come potete osservare nella foto della cartolina, non era presente in origine.




Nessun commento:

Posta un commento