02 luglio 2014

Piazzetta interna dei Bagni Ducali

Piazzetta interna dei Bagni Ducali, Ferrara, Foto1
Mentre sistemavo i vecchi post, mi sono imbattuto in quello in cui facevo vedere alcune foto della facciata della Delizia dei Bagni Ducali. In quel momento mi è venuto in mente che non avevo ancora mai pubblicato nessuna foto della deliziosa piazzetta interna di questo bellissimo palazzo, devo dire spesso trascurato dai giri turistici. Presto fatto! Eccoci qua con due foto della parte più interessante del cortiletto interno della antica Delizia Estense che si trova in Viale Alfonso I d’Este 17 (Google Maps)





Piazzetta interna dei Bagni Ducali, Ferrara, Foto2

Particolare molto interessante, che si ripete anche all’esterno, è il fascione ornamentale che potete vedere nella foto sopra e ammirare meglio se ingrandite la foto cliccandoci sopra. :)
Questa particolarissima e veramente bella palazzina fu commissionata dal duca Ercole II d’Este nel 1541 e attribuita recentemente a Girolamo da Carpi. La costruzione era concepita come una tipica domus romana ed era adibita alle abluzioni dei duchi estensi quando ancora faceva parte dei “Giardini della Montagna” ( ne abbiamo parlato nel post
Il "Montagnone" ). Secondo alcuni studi storici si pensa che, in origine, le facciate esterne fossero dipinte, forse con delle opere di Battista Dossi e Garofalo. Oggi è sede di uffici comunali, ma se fate piano piano potete tranquillamente entrare all’interno della piazzetta per fare qualche foto ho fatto io. Magari dite che vi manda…FEdetails.net! ;)

Foto originali di
Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento