12 marzo 2014

L’antica bottega del sarto in Piazza Trento Trieste

Piazza Trento Trieste a Ferrara, resti di un'antica bottega, Foto1
In questi giorni sono in corso in Piazza Trento Trieste a Ferrara (Google Maps) i lavori per la riqualificazione della piazza. Grandi lavori con grandi scavi che, come di solito succede nei centri storici di tutte le città storiche d’Italia, ha portato alla luce una scoperta straordinaria!






Piazza Trento Trieste a Ferrara, resti di un'antica bottega, Foto2
Durante gli scavi per la sistemazione delle tubazioni sotterranee sono stati infatti trovati le fondamenta e numerosi resti di un’antica bottega ferrarese, presumibilmente risalente al XIV- XV secolo, che si trovava nell’antica Piazza Trento Trieste, che allora si chiamava Piazza delle Erbe.
La bottega, si è poi scoperto, doveva appartenere ad un sarto visto che sono stati ritrovati spilli, ditali, aghi in osso e addirittura numerose monete in valuta ferrarese sempre risalenti al XIV-XV secolo, che testimoniano la grande ricchezza di questa antica bottega.




Piazza Trento Trieste a Ferrara, resti di un'antica bottega, Foto3La costruzione del sarto è quasi sicuramente stata distrutta da un incendio risalente al XV secolo visto i resti carbonizzati e il colore del terreno che è stato ritrovato all’interno delle fondamenta della bottega.
Un vero “tesoretto”  che si trovava da sempre sotto i nostri piedi e di cui nessuno ne immaginava la presenza ovviamente. Ma del resto Ferrara, col il suo ricco passato, chissà quante altre “ricchezze” storiche ci nasconde nel suo sottosuolo…basta solo scavare un poco! Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento