09 gennaio 2014

San Giorgio e San Maurelio nella Basilica

Statua di San Giorgio nella Basilica di San Giorgio, Ferrara, Italia - Statue of St. George in St. George Cathedral, Ferrara, Italy Photo of Marcello Tani

La Basilica di San Giorgio è una delle chiese di Ferrara di maggiore importanza. Non per niente Papa Giovanni Paolo II, quando anni fa venne in visita a Ferrara, fece qui la sua prima tappa.
La Basilica è stata la prima cattedrale della città prima che venisse costruita quella odierna dentro le Mura.
In fondo alla navata centrale, a destra e a sinistra del presbiterio, si trovano le due grosse statue rappresentanti i due patroni di Ferrara. Quello di destra, che vedete nella foto sopra, rappresenta San Giorgio che sovrasta il drago appena ucciso.



MAPPA INTERATTIVA - Visualizzazione ingrandita della mappa


Statua di San Maurelio nella Basilica di San Giorgio, Ferrara - Statue of St. Maurelio in St. George Cathedral, Ferrara, Italy Photo of Marcello Tani
Sul lato destro della navata centrale della Basilica di San Giorgio troviamo la statua di San Maurelio. Nella cappella di San Maurelio a sinistra rispetto alla statua è collocato il mausoleo del Santo, che fu vescovo di Ferrara nel 1746 e che venne nominato in seguito, insieme a San Giorgio, compatrono della città.
Nelle nostre ricerche non siamo riusciti a risalire al nome di chi ha realizzato le due opere, ma sicuramente, prima o poi, qualcuno ci aiuterà a trovare informazioni più dettagliate.
In fondo FEdetails.net  serve anche a questo, giusto?

Foto originali di Marcello Tani




Nessun commento:

Posta un commento