21 gennaio 2014

Interni della Delizia Estense di Benvignante

Delizia Estense di Benvignante, inside, by Angela Masieri for FEdetails.net, photo1
A volte tramite i moduli di contatto del Blog o tramite messaggi dai vari social network, dove FEdetails.net è presente, arrivano varie segnalazioni di luoghi ferraresi di particolare interesse da fotografare o ci spediscono direttamente una serie di foto che potrebbero essere pubblicate in qualche nostro articolo. E’ questo il caso delle tre foto di oggi in questo articolo che ci sono state cortesemente inviate da Angela Masieri. Con i suoi interessanti scatti, possiamo finalmente mostravi l’interno della Delizia Estense di Benvignante.


 



Delizia Estense di Benvignante, inside, by Angela Masieri for FEdetails.net, photo2
Dell’antica Delizia estense ci eravamo già occupati nell’articolo " La Delizia di Benvignante " a lei dedicato tempo fa dove però eravamo riusciti a scattare solo foto esterne.
Ricordiamo brevemente che la Delizia di Benvignante fu costruita per volere di Borso d’Este e fu costruita nel 1464 da Pietro Benvenuto degli Ordini. Nel 1481 fu dimora della famosa Beatrice d'Este, moglie di Ludovico il Moro e figlia di Ercole I d'Este.
Oggi la costruzione è molto spartana e in alcuni punti si presenta molto dismessa. Dobbiamo anche precisare però, come precisato dall’autrice, che le foto risalgono a circa tre anni fa, quindi a prima del terremoto del 2012 che ha danneggiato vari edifici storici ferraresi. Occorrerebbe una nuova “spedizione” fotografica alla Delizia…vero?



Delizia Estense di Benvignante, inside, by Angela Masieri for FEdetails.net, photo3
Nell’ultima foto della serie he ci ha mandato Angela Masieri entriamo l’ultima stanza della Delizia di Benvignante evidentemente ristrutturata. Senza dubbio, se la costruzione fosse recuperata a dovere, sarebbe sicuramente un luogo fantastico per organizzare manifestazioni culturali.

Foto originali di Angela Masieri





Nessun commento:

Posta un commento