17 dicembre 2013

La fontana ornamentale di Tresigallo

Fontana ornamentale di Tresigallo, Ferrara - Ornamental fountain of Tresigallo, Ferrara, Italy, photo1
Torniamo oggi, e devo dire molto volentieri, a Tresigallo in provincia di Ferrara per conoscere meglio la bellissima fontana ornamentale che si trova proprio al centro di Piazza della Repubblica ( Google Maps ).
Una fontana “zampillante” che come una sirena richiama tutti quelli che arrivano per la prima volta il questa grande piazza novecentesca. Di chiara architettura “fascista” tanto che, non ha caso, alla piazza, che in origine si chiamava “Piazza della Rivoluzione Fascista”, gli è stata data una forma di “D” in onore del Duce.




Fontana ornamentale di Tresigallo, Ferrara - Ornamental fountain of Tresigallo, Ferrara, Italy, photo2
La fontana ornamentale è stata realizzata, come quasi tutti gli edifici più importanti di Tresigallo, negli anni della rifondazione rossoniana che va dal 1933 al 1939. Venne ricavata da grandi blocchi di travertino, che fu modellato e adattato da scalpellini e operai specializzati fatti venire appositamente da Milano.
La fontana si compone di un grande catino che si sovrappone a due ampi gradoni circolari fatti della stessa pietra. Il catino è sormontato, come potete vedere dalla foto sopra da quattro magnifiche gazzelle in bronzo, nell'atto di abbeverarsi. Sono opera di uno scultore specializzato "animalista" di Roma ( come ad esempio Sirio Tofanari) di cui però finora non si è mai riusciti ad accertarne l'identità.
Un paese molto particolare Tresigallo, che vale la pena visitare per assaporare il fascino del primo novecento, che grazie alla conservazione e recuperi ben riusciti  è riuscito a mantenere fino ai giorni nostri.
  
Foto originale di Franco Colla
Fonte Mappareilfuturo.it




Nessun commento:

Posta un commento