19 novembre 2013

Pic of the day: ovvero la foto di oggi 19/11/2013

Via Capo delle Volte, Ferrara - Capo delle Volte Street, Ferrara, Italy
Camminare di sera per le strade antiche di Ferrara è sempre molto suggestivo. Sarà per la luce particolare che si crea nelle vie strette, oppure per quell’atmosfera “antica” che si avverte passeggiando sui ciottoli . Non so voi ma io, in una via storica come Via Capo delle Volte ( Google Maps ) di sera… non smetterei mai di scattare foto! Ed è per questo che oggi dedichiamo ad una delle vie più antiche della città la pic of the day di questa settimana.


Via Capo delle Volte è la parte iniziale di una lunga strada che poi diventa la più famosa Via delle Volte, la suggestiva via di Ferrara famosa per la moltitudine di archi antichi che risalgono soprattutto ai secoli XIII e XIV.
L’insieme delle due vie facevano parte dell’antico sviluppo urbano di Ferrara che costeggiava il fiume Po di allora, prima che deviasse nel 1152.
Di Via Capo delle volte ci eravamo già occupati nell’articolo “Via Capo delle Volte…e Lucrezia Borgia” dove vi abbiamo raccontato una leggenda popolare che riguardava la famosa dama di corte.

Foto originale di Franco Colla






Nessun commento:

Posta un commento