29 novembre 2013

Marcello Tani for Fedetails.net – Santa Maria in Vado

Marcello Tani for FEdetails.net - Santa Maria in Vado, Cappella del Prodigio, Ferrara - Santa Maria in Vado, Chapel of the Miracle, Ferrara, Italy
Oggi pubblichiamo un paio di foto di un bravo fotografo amatoriale ferrarese che a deciso di unirsi alla piccola famiglia di Fedetails.net. Infatti dopo Andrea Parisi, Cinzia Andreatti e Jessica Vigliali diamo il benvenuto a Marcello Tani, che ci “presterà” alcuni suoi scatti per questo e per altri futuri articoli.
Incominciamo oggi con due foto molto suggestive che da tempo volevo realizzare per un mio articolo, ma che purtroppo, per cause varie, ho sempre rimandato: la Cappella del Prodigio e l’Organo Monumentale della chiesa di Santa Maria in Vado a Ferrara.




Nella prima foto sopra Marcello Tani ha ripreso la Cappella del Prodigio dove il 28 Marzo 1171, mentre Padre Pietro da Verona celebrava messa, dall’ostia che stava spezzando per la comunione, incominciò a sgorgare sangue vivo che macchiò la volta sopra l’altare.
Le macchie sono ancora oggi visibili presso questa antica cappella, che si trova nel transetto destro della chiesa, dove nel 1595 venne costruita per ricordare l’evento straordinario.



Marcello Tani for FEdetails.net - Santa Maria in Vado, Organo Monumentale, Ferrara - Inside Santa Maria in Vado, Monumental Organ, Ferrara, Italy
Nella foto sopra possiamo finalmente ammirare l’Organo Monumentale del ‘500, che troviamo nel transetto sinistro della chiesa. Ricordiamo che la chiesa di Santa Maria in vado è una delle chiese più antiche di Ferrara, in quanto la prima struttura originale risale intorno all’anno 1000.
A causa del terremoto del 2012 la chiesa venne chiusa per le necessarie riparazioni e, fortunatamente da qualche settimana, è stata parzialmente riaperta al pubblico consentendoci di poter ammirare le sue bellezze interne.
Grazie a Marcello Tani per le bellissime foto e…..ne aspettiamo altre!

Foto originali di Marcello Tani
Articolo originale di Franco Colla


Nessun commento:

Posta un commento