08 novembre 2013

La pic of the day: ovvero la foto di oggi 08/11/2013

Teatro Nuovo di Ferrara - Theatre Nuovo di Ferrara, Italy
La pic of the day di oggi è un po' nostalgica per i ferraresi che amavano andare al teatro e al cinema in centro storico….infatti, nella foto sopra potete vedere, l’entrata principale del Teatro Nuovo di Ferrara che purtroppo, da qualche anno, è chiuso e non sembra ancora in fase di apertura a causa di questioni legali tra il vecchio e il nuovo proprietario.



          


Il Teatro Nuovo di Ferrara rappresenta il secondo teatro più importante della città, dopo il Teatro comunale, di cui trovate un bel articolo del suo angolo più famoso in “La rotonda Antonio Foschini”.
È stato costruito su progetto dell'ingegnere Sesto Boari fra il 1925 e il 1926, in pieno centro storico di Ferrara e precisamente in Piazza Trento e Trieste 62 ( Google Maps ).
L'architettura della facciata sobria è decorata da tre colonne che sorreggono un ampio balcone dal quale si affacciano due grandi finestroni. L'interno del teatro presenta una pianta a campana con una vasta platea e due ordini di gallerie mentre le decorazioni presentano stucchi e rilievi in tardo stile liberty.
Fu inaugurato nel 1926 con la rappresentazione di La cena delle beffe di Umberto Giordano.
Come sanno molti affezionati ( e nostalgici ) ferraresi, oltre all'attività teatrale, lo stabile veniva anche utilizzato come cinema, prima della cessata attività di quest'ultimo avvenuta purtroppo nel 2006.
Speriamo che i nuovi proprietari riescano al più presto risolvere i problemi con la vecchia proprietà e restituire alla città una pezzo della sua storia!

Foto originale di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento