11 novembre 2013

Gli “Antichi guardiani del cielo”

Spaventapasseri sulle Mura degli Angeli, Ferrara - Scarecrow on the Walls of the Angels, Ferrara, Italy

Se vi trovate a passeggiare sulle Mura nord di Ferrara, all’altezza della Porta degli Angeli, troverete una strana installazione, forse un po' troppo anonima, che attira l’attenzione solo di quelli più attenti e meno indaffarati nelle loro attività “atletiche”.
L’installazione, a cura della Facoltà di Architettura di Ferrara riguarda gli “Spaventapasseri”…andiamo a curiosare anche noi!




ATTENZIONE MAPPA INTERATTIVA! - Visualizzazione ingrandita della mappa

In occasione di inizio estate gli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara donano, per la durata di quattro stagioni alla città di Ferrara, sei grandi spaventapasseri chiamati appunto gli “Antichi guardiani alla soglia del cielo”.
Le opere sono nate nel 2005, durante un seminario sullo spazio scenico, che aveva come soggetto di ricerca il tema degli orti ancora presenti all’interno delle Mura della città.
Orti e campi che vanno però purtroppo scomparendo. E gli spaventapasseri, che vengono posizionati qui sulle Mura di Ferrara, oggi rappresentano il desiderio di tutelare questo patrimonio della nostra storia.
Un’iniziativa lodevole e ben studiata…ma i cartelli informativi dovrebbero essere rinnovati e non si capisce bene a che anno si riferiscono quelli che troviamo oggi in quel luogo.
Speriamo che non sia una installazione “lasciata andare”…sarebbe un vero peccato!

Foto originale di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento