04 novembre 2013

100+1 buoni motivi per cui venire a visitare Ferrara ( n°4 )

Via Adelardi, Ferrara, Italy
Iniziamo il mese di Novembre con uno dei 100+1 buoni motivi per cui venire a visitare Ferrara, che oggi piacerà soprattutto a chi ama il buon vino accompagnato da prodotti tipici locali.
Andiamo in Via Adelardi ( Google Maps ), una via molto caratteristica del centro storico di Ferrara a conoscere un altrettanto caratteristico locale cittadino, molto apprezzato dai ferraresi e dai turisti…e addirittura da guinness dei record!


          
                              ATTENZIONE MAPPA INTERATTIVA! - Visualizzazione ingrandita della mappa

Stiamo parlando di “Al Brindisi”, un enoteca in pieno centro storico dove si possono degustare ottimi vini selezionati e assaggiare alcuni piatti tipici di Ferrara. Il locale è molto famoso anche perché risulta essere nel Guinness dei Primati come l’osteria più antica del mondo! Infatti del locale se ne hanno già notizie fin dal 1435, quando era chiamato “Hostaria del Chiuchiolino” ( originario da “ciuc” che in ferrarese vuol dire “ubriaco”). Un locale così antico che al tempo all’osteria in Via Adelardi, allora Via del Gorgadello, ci si arrivava in barca perché ubicato vicino a una piccola insenatura.
Un locale da record che aspetta solo voi… per brindare con un buon calice di vino!


Foto originale di Franco Colla
 


Nessun commento:

Posta un commento