07 ottobre 2013

Il Teatro Verdi di Ferrara

Teatro Verdi di Ferrara - Verdi Theatre in Ferrara, Italy, Photo1

Nei quattro giorni scorsi, in occasione della manifestazione Internazionale di Ferrara, il Teatro Verdi, chiuso da quasi 15 anni, ha momentaneamente aperto le sue porte per mostrare la sua situazione attuale. Questo per sensibilizzare privati e grandi istituzioni ad investire sul palazzo per poter portare a termine l’opera di ristrutturazione cominciata tanti anni fa. L’affluenza del pubblico è stata altissima a testimoniare l’attaccamento dei ferraresi a questo antico teatro. E io ieri, finalmente, sono riuscito ad entrarci e a scattare qualche foto per voi!


 


MAPPA INTERATTIVA! Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Teatro Verdi di Ferrara - Verdi Theatre in Ferrara, Italy, Photo2

Il Teatro Verdi, la cui costruzione iniziale risale al XVI secolo con la nascita del “Teatro degli Intrepidi”, ha subito negli anni, sia per esigenze architettoniche e sia  per eventi catastrofici, diverse trasformazioni, ultima delle quali il rifacimento del teatro del 1912 ad opera degli Ingegneri Finzi e Mazza sulle fondazioni dell’Arena Tosi crollata a causa di una abbondante nevicata.
Oggi la struttura, come potete vedere dalle foto, è solo uno scheletro messo in sicurezza e moltissimo c’è da fare….speriamo che al più presto si trovino fondi per restituire ai ferraresi un pezzo di storia della città.

Foto originale di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento